top of page

Artiste presenti

Maïwenn Braud

 

in arte Ovule Mac Drive racconta così il suo percorso artististico: “Una tenerezza che spacca tutto! Forse la mia voglia di fare la clown proviene da un curioso miscuglio tra l'amore per la terra, il divertimento e una dose di militanza femminista. Il clown mi fa vivere in un mondo senza frontiere, né barriere. Vivere l'istante presente con una grande sincerità e generosità è primordiale. Attraverso il ridicolo si trova molta libertà.” Ovule Mac Drive è un clown naturale, collerico, appassionato, sensibile alla ricerca dell'amore.

 

 

Paola Cavallin

vive e lavora tra Londra e l'Italia insegnando, recitando, scrivendo e curando regie per compagnie teatrali inglesi e italiane. Si è formata teatralmente con le maschere della Scuola di Commedia dell’Arte Avogaria, Venezia, sua città d'origine, con la Scuola Internazionale di Commedia dell’Arte di Antonio Fava, Reggio Emilia, e con con Serena Urbani, ex Living Theatre a Bologna. Interessata al gender e a tutte le sue varianti comico-assurde, scrive, interpreta e dirige i suoi pezzi combinando mimo surreale e testi ad alto contenuto lesbico. Tra le sue opere “Cupido l’Ormone", “Che bella giornata”, “La scopata”, “Il Gran Consiglio”, “L’assassina” (con E. Sarno). Al festival si esibirà in “Welcome to Lesbialand” il 16 agosto e condurrà un laboratorio teatrale dal 13 al 15 agosto.

 

Monica Besser

Cantante e compositrice brasiliana è sulla scena di Rio de Janeiro dall'età di 14 anni. Monica conta più di 100 composizioni originali. Da due anni vive e lavora a Berlino. La canzone che dà il titolo al suo album "Vem Pra Ficar", prodotto da una delle case discografiche più importanti di musica brasiliana, diventa la colonna sonora della soap opera "Beleza Pura" nel 2008. La sua musica è un mix di bossa nova, reggae, pop-country, rock, blues, soul e drum'n'bass. Dal 2012 tiene concerti insieme a Debora Saraiva, con la quale si esibirà in concerto al Festival la sera di Ferragosto con i brani del suo nuovo album «Fusion Roks», uscito ad aprile 2013. Il 14 e 16 agosto terrà il laboratorio di voce.

 

 

Débora Saraiva

Nata e cresciuta nelle scuole di Samba di San Paolo, ha imparato ad amare e suonare la musica e la poesia popolare nelle piazze dei Samba de roda e Samba de mesa. A sedici anni ha cominciato a suonare nella compagnia "Teatro Vento Forte" e per dieci anni ha partecipato a importanti Festival di musica in Brasile e in Europa. Dal 2006 si è trasferita a Berlino per seguire la sua ricerca musicale collaborando con diversi gruppi, patners, autori e registi. Dal 2012 suona con Monica Besser. Al Festival condurrà il Workshop di percussioni brasiliane il 14 e il 16 agosto e si esibirà in concerto insieme a Monica Besser.

 

BADhOLE Video

Le BADhOLE Video nascono nel 2001 e diventano Associazione nel 2010. Sono un gruppo di 5 donne militanti, resistenti e insistenti. Realizzano cortometraggi. Parlano di diritti, di donne, di lavoro, di discriminazioni e in generale di tutto quello che le fa indignare. Gruppo dalla grande creatività che dal 2002 ha ricevuto diversi riconoscimenti in vari festival ed eventi in Italia e nel mondo.

Filmografia:

B-movie, ragazze in b (2002), "Tutto su mia sorella" (2005), Cavolini di Bruxelles (2005),"Saro' flessibile con te" (2005),"È femmina no?!" (2006),"Guerra e pacs"(2006), Ho visto cose(2006), Gli eroi di casamiya (2007), adele e le altre (2008), la capretta di chagall (2010), lavoro (s)velato (2010), è bella chi si ribella (2011)

Al festival presenteremo la loro web serie “Re(l)azioni a catena", una commedia sulla chimica delle relazioni tra donne che parla di amore, lavoro, diritti e nuove famiglie.

http://www.badholevideo.com

 

Sezione video

 

Lesbiana A Parallel Revolution di Myriam Fougére (Canada, 2012) 63’ v.o. inglese con sott. italiano Negli anni ’80, nata dal movimento femminista degli anni ’70, la cultura lesbica era fiorente in molte città e piccoli centri in tutto il Canada, gli Stati Uniti, in Europa e in Israele e in Giappone. Il documentario racconta la storia di quel mo- vimento attraverso interviste con alcune protagoniste del tempo (attiviste, scrit- trici, filosofe, insegnanti, carpentiere e infermiere...) che cercavano di inventare un modo diverso di vita incentrato sulle donne. www.lesbiana-film.com

Durante il festival verranno proiettati alcuni video delle Badhole Video, tra cui le prime 4 puntate della webserie “Re(l)azioni a catena"

 

 

Le lesbiche non esistono

Regia di Laura Landi, Giovanna Selis Documentario, durata 60 min. - Italia 2012.Un documentario indipendente e dal basso costruito giorno dopo giorno grazie al contributo della rete e curato da due giovani filmmaker toscane che s’interroga sulla visibilità delle lesbiche in Italia.

 

 

I workshop

 

ATELIER DI CLOWN con Maïwenn Braud

Il clown è in noi: rende visibili le nostre debolezze, i nostri difetti, le nostre scemenze, le nostre goffaggini, le nostre incompetenze, i nostri comportamenti sociali, le nostre fantasie... bisogna cercare la materia prima in noi stesse.

 

LABORATORIO DI TEATRO con Paola Cavallin

Il laboratorio si configura come un viaggio all'interno del desiderio, della sessualità, delle ossessioni e delle fantasie nel processo creativo. È  aperto a tutte, con o senza esperienza teatrale.

 

PERCUSSIONI BRASILIANE con Débora Saraiva

Impareremo alcune nozioni di base sui ritmi brasiliani. Dalle Congas ai Jambé, passando dal cajon portate tutte le percussioni che avete e che vi piace suonare.

 

VOCE con Monica Besser

Monica ci condurrà in un viaggio ai confini tra la materia e l'energia, il suono e la voce che fanno vibrare ogni molecola dell'universo. Aperto a tutte.

 

Attività sportive e di benessere

 

QI GONG

TIRO CON L'ARCO

STIRAMENTO DEI MERIDIANI

TORNEO DI CALCETTO

PING PONG

TRATTAMENTI REIKI

MASSAGGI

HAIRSTYLING

TREKKING

 

Cerchi di parola

Il cerchio di parola è un antica forma di comunicazione cara alla storia delle donne. Un'occasione preziosa per scambiare, condividere e ascoltare punti di vista, esperienze e visioni su temi importanti.

Ci racconteremo le infinite trame delle nostre esistenze lesbiche sul lavoro, in famiglia e nel mondo.

 

 

 

bottom of page